giovedì 12 novembre 2015

Occhio! La volpe passa per Bruzzano



Le foto trappole posizionate per il monitoraggio della fauna del progetto Riconnettimi: perché un riccio passi per il Nord Milano hanno fatto il loro lavoro e hanno immortalato una volpe che si aggirava nell’area verde tra l’albergo Leonardo Da Vinci e i palazzi dell’Unipol SAI. 
Sembra incredibile che in un area semi-abbandonata a ridosso degli svincoli ipertrafficati della tangenziale vicino all’uscita di Cormano possa aggirarsi un animale selvatico. 
Dalle poche pieghe verdi rimaste nel deserto dell’edificazione, forse solo per il momento dimenticate dall’urbanizzazione, la natura ci lancia un segnale di speranza. 
Se una volpe può aggirarsi indisturbata a Milano Nord forse non è del tutto persa l’occasione dei cittadini di vivere in equilibrio con il mondo naturale. 
Per garantire l’incolumità di questo genere di animali selvatici terrestri la strada da fare è ancora tanta, ma nel frattempo possiamo insieme e consapevolmente gioire di questa scoperta. 
Per saperne di più sulle specie incontrate durante il monitoraggio visitate il blog del progetto nella sezione dedicata.

Nessun commento:

Posta un commento