lunedì 23 febbraio 2015

Riconnettimi

Perché un riccio passi per il nord Milano. RiconnettiMI
Connessione ecologica tra Parco Nord Milano e Parco della Balossa i Comuni di Milano, Cormano e Novate Milanese



Nella Zona 9 di Milano e tra i Comuni di Novate Milanese e Cormano sono presenti numerose aree verdi, alcune più grandi e visibili (parchi, boschi) altre più piccole (prati, alberi a filare), tutte però di grande importanza per realizzare un’unica rete interconnessa, Il progetto vuole valorizzare in termini ecologici queste varie aree, e al contempo tracciare la trama verde delle connessioni di questa rete.

Tutte le aree verdi, piccole e grandi, sono luoghi di permanenza, ristoro e passaggio per molti animali selvatici, isole naturali nella città.

Ma la presenza di ostacoli, quali strade e muri, rende difficilissimo e spesso mortale il passaggio da uno spazio verde ad un altro per gli animali selvatici , soprattutto per quelli che non volano, e impedisce anche solo nell’immaginario delle persone di utilizzare le aree verdi per muoversi tra i quartieri a piedi o in bicicletta

Con questo progetto si intende studiare insieme ai cittadini residenti come e dove realizzare in un futuro prossimo due “connessioni ecologiche” importanti affinché anche un riccio possa spostarsi in tranquillità:

Connessione Est-Ovest tra i due settori del Parco Nord - divisi attualmente dalla Superstrada Milano Meda e dalla Comasina (ex Parco della Balossa), ma da una modesta distanza (solo 600 m). Questa connessione potrebbe essere possibile realizzando in prima battuta un varco dedicato al passaggio dell'avifauna, mitigando l'impatto delle due strade ad alta percorrenza.

Connessione Nord-Sud lungo un ipotetico arco verde composto da piccole e medie aree di verde urbano da collegare al Parco Nord. In questo tracciato va evidenziato il ruolo di primo piano svolto dal parco dell'Ex O.P. Pini, dal bosco ad esso adiacente e dalla vicina Villa Litta.



Il progetto intende offrire agli abitanti la possibilità di conoscere più a fondo il territorio patrimonio naturale del proprio territorio, aumentando le occasioni di socialità e di partecipazione e progettando insieme un ambiente urbano sostenibile e biodiverso, con la finalità di migliorare la qualità degli ecosistemi e delle comunità che li vivono.
A tale scopo, incoraggiati e sostenuti dal Comune di Milano, si invitano i cittadini interessati a partecipare agli incontri e alle uscite sul campo previste insieme a esperti naturalisti per;
  • Realizzare una mappatura degli habitat presenti (come boschi, prati, orti);
  • Realizzare una mappatura delle specie animali e vegetali presenti o potenziali;
  • Realizzare uno studio di fattibilità condiviso per affrontare insieme il tema della “deframmentazione”, cioè delle connessioni ecologiche, in quest’area di Milano
  • Immaginare uno scenario di “sviluppo sostenibile” dove la comunità di esseri umani, animali e vegetali che abitano questo territorio sviluppa una cultura di: solidarietà, coesione e bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento