lunedì 27 aprile 2015

26 aprile 2015 Primo bioblitz a Villa Litta.

A cura di Francesca Neonato e Francesco Tomasinelli, PN Studio


Primo bioblitz a Villa Litta del Progetto "RiconnettiMI - Perché un riccio passi per il Nord di Milano" con oltre 20 partecipanti, non spaventati dalle previsioni meteo negative. 

In realtà è andata meglio del previsto: niente pioggia, ma cielo coperto e temperatura attorno ai 16° C. Il clima autunnale ha "tenuto a terra" le farfalle e spinto molti piccoli invertebrati a nascondersi, come ragni e coleotteri, ma gli uccelli erano comunque in attività.



In circa tre ore sul campo, anche con l'aiuto di Thomas Giglio della LIPU, abbiamo potuto individuare 12 specie di uccelli, escludendo il colombo domestico che è dappertutto. 



Qui di seguito sono presentati secondo il numero degli avvistamenti nella mattinata, dal più comune al meno comune: merlo, parrocchetto dal collare, storno, cornacchia grigia, rondone, cinciallegra, rondine, fringuello, colombaccio, gazza, codirosso e verzellino.



Il giardino di Villa Litta ospita inoltre alcune piante straordinarie: in particolare 3 platani di notevoli dimensioni, con diametri del tronco superiori al metro, usati per nidificare anche da parrocchetti dal collare, cornacchia grigia e picchio rosso maggiore. 



Al centro del giardino si trova inoltre un ailanto, specie originaria della Cina, di dimensioni non comuni con 5 tronchi ed un'altezza di oltre 20 m. Tra le altre piante singolari un faggio della varietà pendula, di fronte alla villa, un faggio rosso e alcuni spino di Giuda (Gleditsia triacanthos ).




Prossimo appuntamento domenica 17 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento